MOSTRA CONTAMINAZIONI

ONTAMINAZIONI: INCURSIONI SUL “CLASSICO” a cura di OmniArte.it Questa ricerca artistica vuole accendere i riflettori su una domanda che ancora oggi affascina storici dell’arte, architetti, desi gners e critici: “cosa resta del Classico?”. Soprattutto, esiste ancora nella nostra società il concetto di “Classico”? Attraverso le pagine di un fumetto manga - oggi sempre più ispiratrici dei nuovi filoni di grafiche - sarebbe possibile scorgere riferimenti al classico? Se ci rivolgessimo alla sempre più impe rante ed utilizzata IA (Intelligenza Artificia le), questa sarebbe in grado di fornirci una spiegazione di “classico” se non mutuata da termini accademico/enciclopedici? Il Classico sembra acquisire sempre di più oggi l’accezione di “lontano da me”, pensando che le forme di ciò che si usa e spesso anche ciò che si dice, sia il frutto di un rinnovamento, che non ha alle spalle nulla di classico, apparendo così fortemen te rivoluzionario. Un tempio greco - me glio ancora se di stile Dorico - o un’anfora antica sono le immagini più ricorrenti nella memoria di tutti quando si vuol pensare al classico. Non è un caso che anche l’epoca della “grecità” sia definita “Epoca classica”. Ma lo è realmente? Ecco che indagando ed approfondendo sul Classico, nasce il concetto di “Contaminazione”.